PERCHÈ VEDERE THE STRAIN

The Strain, Strigoi, vampiri, Guillermo del Toro, serie tv, tv, Mia Maestro, Kevin Durand, Corey Stoll, David Bradley, horror, recensione
Un aereo atterra all'aeroporto Kennedy di New York e rimane sulla pista come morto: le luci sono spente e il portellone sigillato. Temendo un atto terroristico, gli epidemiologi Ephraim (Eph) Goodweather e Nora Martinez sono chiamati a investigare.
A bordo dell'aereo trovano i corpi senza vita dei passeggeri, fatta eccezione per quattro sopravvissuti, e inconsuete tracce biologiche. I due medici cominciano ad interrogarsi sulla natura della minaccia cui far fronte. Qualcosa di strano e sconosciuto deve essersi nascosto su quell'aereo, all'interno di un'enorme cassa di legno intagliato piena di terra e con un lucchetto per la chiusura dall'interno. Abraham Setrakian, un anziano rigattiere, sembra l'unico ad avere le risposte.

Così comincia The Strain, la serie tv scritta, prodotta e diretta da Guillermo del Toro.
Mentre The Walking Dead si sta infiacchendo episodio dopo episodio, con zombie che non spaventano più e personaggi ormai fastidiosi nella loro immobilità, The Strain, ridà vigore ai cattivi per eccellenza, i vampiri, appassionando fin dal primo episodio e non perdendo un colpo per i successivi dodici.
Ecco alcuni buoni motivi per cominciare a vederla.
The Strain, serie tv, tv, tv show, recensione, Guillermo del Toro, Corey Stoll, Mia Maestro, Sean Astin, David Bradley, horror, vampiri, apocalisse, strigoi, Eph Goodweather,
VAMPIRI Del Toro sceglie un approccio "scientifico" per (ri)raccontare i "cattivi" più conosciuti e rappresentati al mondo, i vampiri, a cui nella serie ci si riferisce più spesso come strigoi. La fantasia di del Toro nel dare vita a creature immaginarie è ben nota da film come Il labirinto del fauno ed Hellboy. I suoi vampiri sono una fusione di novità ed elementi tradizionali: di giorno non dormono, ma sono infastiditi (e uccisi) dalla luce del sole, non possono attraversare corsi d'acqua e per nutrirsi si servono di un pungiglione con il quale succhiano il sangue delle proprie vittime.

RITMO INCALZANTE Non c'è episodio in cui non accada qualcosa. I protagonisti valutano cosa fare, formulano un piano e poi agiscono. Qualche volta, come nella vita reale, non c'è tempo per pensare e bisogna passare subito all'azione. Lo spettatore non corre il rischio di annoiarsi.

PERSONAGGI E INTERPRETI Ognuno ha la propria individualità, psicologicamente ben definita, compresi i vampiri, e gli attori sono perfetti per la parte. Né donzelle in pericolo né supereroine, anche le protagoniste femminili hanno personalità delineate con realismo e complessità, lontane dagli stereotipi su cui vengono spesso appiattite le donne nei film horror. Del Toro deve essersi divertito particolarmente a scegliere Sean Astin, nel Signore degli Anelli emblema della fedeltà, per interpretare Jim Kent, collega di Eph e Nora non proprio fedele ai suoi amici.
The Strain, serie tv, tv, tv show, recensione, Guillermo del Toro, Corey Stoll, Mia Maestro, Sean Astin, David Bradley, horror, vampiri, apocalisse, strigoi, Eph Goodweather, Kevin Durand
GUILLERMO DEL TORO Tra fantasy e horror il regista messicano ci sguazza, con risultati sempre ottimi. Insieme a Chuck Hogan ha scritto la trilogia di romanzi intitolata The Strain (in italiano La progenie) e la sceneggiatura della serie di cui ha poi diretto personalmente il primo episodio e supervisionato la realizzazione degli altri. Qualità garantita.

STILE DI RIPRESA La qualità delle riprese è alta anche negli episodi girati da altri registi. Inquadrature alla Hitchcock strizzano l'occhio all'appassionato del cinema di suspance. L'uniformità dello stile è garantita da del Toro, che proprio con questo obbiettivo ha supervisionato in particolare la fase di post-produzione.

SOTTOTRAMA Nei film horror (ed anche nelle serie tv) l'unico imperativo è far fuori il mostro e sopravvivere.  In The Srain le cose non sono così semplici come appaiono e i vampiri non cacciano semplicemente perché affamati. Anche loro hanno le proprie ambizioni e si muovo secondo un piano ben orchestrato che rende difficile il compito dei nostri "eroi".

UMORISMO The Strain ha un taglio serio, ma c'è sempre spazio per una battuta o un commento sarcastico che allentano la tensione senza essere forzati.

Vi ho convinto? Guarderete The Strain o lo state già seguendo?
Quali altre serie tv vi appassionano e vi intrattengono in queste ultime serate invernali? 

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo