GONE GIRL - L'AMORE BUGIARDO

Gone Girl, gone girl, l'amore bugiardo, cinema, film, movie, Ben Affleck, Rosamund Pike, thriller, recensione, opinione, amore
Gone Girl. Come si può parlare di questo film senza svelarne trama e colpi di scena? Bene, ci proverò.

Amy e Nick sono quella che si definisce una coppia perfetta: entrambi avvenenti, colti, di talento e innamorati. Il giorno del quinto anniversario di matrimonio Amy scompare senza lasciare traccia, se non il tavolino del salotto rovesciato e con il vetro infranto e una pozza di sangue maldestramente ripulita sul pavimento della cucina. La gente non sembra avere alcun dubbio: è stato Nick ad uccidere la sua bella moglie.

Il thriller si sviluppa come una caccia al tesoro a cui lo spettatore è chiamato a giocare mettendo insieme indizi, ipotizzando. Ci viene fatta credere una cosa, siamo ormai sicuri di come si sono svolti i fatti, ma ecco che il regista rimescola le carte: il punto di vista cambia e con esso cambia anche la verità. L'assassino si fa vittima e la vittima carnefice.

È un film sull'amore, sul potere dei media, sui pregiudizi, su come gli uomini vedono le donne, sul risentimento, su come si è e come si appare, sulla verità.
Rosamund Pike è stata candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista e non mi stupirei affatto se vincesse, anzi meriterebbe di vincere, perché la sua protagonista è stupendamente ammaliante e psicopatica. 

6 commenti:

  1. Il trailer non mi diceva niente; la tua recensione mi ha fatto capire cosa farò (e vedrò) venerdì sera!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi hai proprio incuriosita?
    Lo aggiungo alla lista dei film che prima poi vedrò! :)

    Ps. Complimenti per il nome del blog: ADORO! ♥

    RispondiElimina
  3. Magari vincesse ma temo non lo farà: l'Academy preferirà di sicuro Julianne Moore. Un vero peccato, Gone Girl avrebbe meritato molto più di quello che ha ricevuto :(

    RispondiElimina
  4. Mi sa di superfilm da divano e popocorn... i popcorn servono a tenermi occupata senza urlare o stritolare i gatti nelle scene più ansiogene ;)

    RispondiElimina

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo