Dietro Star Wars

Tutti conoscono, almeno a grandi linee, la storia: un ragazzo, Luke Skywalker, desidera lasciare il piccolo e desolato pianeta su cui vive. Guidato dal saggio Obi-Wan diventerà un cavaliere Jedi, scoprirà le proprie origini e sarà il punto di forza della ribellione contro l'Impero.
Diventato ormai un classico, la saga di Star Wars nasconde tante curiosità: ad esempio sapevate che in un'inquadratura della trilogia originale i tecnici addetti agli effetti speciali hanno inserito tra gli asteroidi una patata ed una scarpa da ginnastica (praticamente impercettibili alla vista) per fare uno scherzo a George Lucas che li "tormentava" perché ogni cosa fosse perfetta?









































1) Carrie Fisher (alias Principessa Leila) dovette girare alcune scene stando su un piedistallo: vista la bassa statura dell'attrice sarebbe stato altrimenti impossibile inquadrare contemporaneamente lei ed Harrison Ford (parecchio più alto di lei) in alcune delle scene che li vedono protagonisti. 

2) Chewbacca è nato dalla mente di George Lucas che si era ispirato al proprio cane, Indiana. E naturalmente avrete già fatto il successivo collegamento: Indiana è anche il soprannome adottato dal professor Henry Jones Junior che, nel terzo film della serie spiega che il soprannome Indiana deriva per l'appunto dal nome del suo vecchio cane. 

3) Orson Welles fu la voce narrante del trailer originale del primo film della saga.






























4) L'attore che nel primo film della serie (Una nuova speranza) ha interpretato il pilota Wedge Antilles, altrimenti detto “Rosso due”, è lo zio di Ewan McGregor che una ventina di anni dopo ha interpretato uno dei ruoli più importanti della saga, quello di Obi-Wan Kenobi. 

5) I bantha, creature di enormi dimensioni che compaiono nell'episodio IV della saga sul pianeta di Tatooine, erano in realtà elefanti camuffati con un elaborato costume. 
Si trattava per la precisione di un unico elefante asiatico femmina di nome Mardji che fu preso in prestito da un parco a tema nel sud della California. 
A causa delle alte temperature sul set Mardji cercava continuamente di togliersi il suo costume da bantha. 

6) A Carrie Fisher non piaceva per niente l'acconciatura a ciambella che Leila porta nel primo film, ma al momento non osò parlarne con George Lucas temendo di venire licenziata. 
Ironicamente proprio quell'acconciatura a ciambella è diventata un'icona, conosciuta anche da chi i film non li ha mai visti.
Nonostante ciò, immagino che la maggior parte di noi si sia trovata d'accordo con Carrie, non è vero?! ;D

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo